avatar
by Lamberto Rinaldi
Aggiornato: 4 anni fa 6399
Gaminginsider-News-Novomatic

Quando si parla di Novomatic si fa riferimento ad un gruppo che, nel 2018, ha totalizzato un fatturato di circa 5 miliardi di euro: si tratta, cioè, di una società di tecnologia tra le più grandi del mondo e leader in Italia nella distribuzione di software per casinò online.

In Europa, invece, si fa riferimento al vero e proprio colosso tecnologico del settore del gambling, arrivato a spegnere quaranta candeline proprio in questo mese di gennaio, dal momento che ricorre il quarantesimo anniversario della società. Si fa riferimento, in questo caso, ad una azienda virtuosa che, in tutto il mondo, dà lavoro a circa 30.000 dipendenti.

Dall'anno della sua fondazione, nell'ormai lontano 1980 per opera del Professor Johann Graf, il gruppo Novomatic ha oggi delle sedi in oltre 50 paesi nel mondo e continua ad esportare tutte quelle apparecchiature e soluzioni di gioco elettronico in tutto il mondo, con la gestione di 255.000 slot machine e VLT.

In una sola parola tutto il settore dei giochi è pervaso dal gruppo Novomatic, praticamente onnipresente e capace di offrire un portafoglio quantomai diversificato con prodotti omni-channel per i partner e i clienti in tutto il mondo, in particolare Novomatic eccelle nella produzione di slot machine online. Una vasta, vastissima gamma di prodotti che includono anche servizi per il gioco terrestre, sistemi di gestione della liquidità, soluzioni di gioco online ma anche mobile e social. Non mancano soluzioni per le lotterie e le scommesse sportive, con una vasta gamma di prodotti sofisticati e servizi accessori.

Un successo che è garanzia di qualità e che ha reso Novomatic un esempio unico nel mondo: il gruppo, proprio per queste ragioni, ha dato ampia priorità alla ricerca e allo sviluppo, grazie all'ausilio di centri tecnologici all'avanguardia nello sviluppare prodotti e soluzioni di gioco che siano quanto più innovative, che vanno poi tutte a finire in mercati regolamentati da solide normative e con quadri legali chiarissimi.

I progetti futuri di Novomatic

Le intenzioni di Novomatic sono chiarissime: crescere con continuità, in maniera controllata ma sostenibile, una strategia che è già essa stessa garanzia di successo. Attenzione puntata su tutti i mercati-chiave del mondo, con particolare predilezione per gli Stati Membri dell’Unione Europea, comprese zone dell’Europa Centrale e Orientale. Il gruppo, per questo motivo, ha stabilito le proprie basi in tutti i paesi delle zone sopracitate. Non mancano però dai vertici attenzioni particolari a regioni ad alto tasso di crescita: l’America Latina è un mercato in forte slancio, l’Asia va di pari passo. Gli USA, invece, sono una base solida per Novomatic, dal momento che sul suolo a stelle e strisce il gruppo è attivo da più anni.

Uno degli elementi chiave però resta la posizione di trendsetter negli sforzi di ricerca e sviluppo di attrezzature da gioco innovative e all'avanguardia. Il vantaggio competitivo offerto dal suo duplice ruolo di produttore e operatore, grazie anche alla rete internazionale di centri di competenza di ricerca e sviluppo del Gruppo, viene ampliato su base continuativa. Novomatic batte forte su temi chiave e all'avanguardia come i giochi basati su server scaricabili, nonché giochi per casinò online, social, mobile. Innovazione sì, ma anche prevenzione.

Infatti Novomatic ha dato, fin da subito, grande importanza al gioco responsabile, lanciando in tutta Europa uno dei concetti più moderni per prevenire la dipendenza da gioco d’azzardo in tutto il continente. Il gruppo infatti è il primo ad aver sviluppato e implementato un sistema di accesso europeo per le operazioni delle AWP, garantendo il più alto livello di protezione per i giocatori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *